Chi mi conosce un pochino lo sa, Londra per me è stata la città Cambiamento.
Tre anni fa, dopo una relazione sbagliata e un percorso universitario che non ha rispettato le mie aspettative, due amiche molto molto speciali, nell’ennesima chiamata skype mi hanno chiesto: perché non vieni qui da noi?
Da qui inizia il mio amore per questa città: grande, multietnica e stimolante. Si perché queste sono le caratteristiche che solitamente mi fanno amare una città.
In questo post riassumo i luoghi del cuore in cui potete cibarvi allegramente e cicciosamente.
Dove posso fare colazione?
- Cereal killer cafè: posto meraviglioso, entri e ritorni alla tua infanzia, fatta di cereali colorati, mini pony e spice girls, il tutto accompagnato da colonne sonore che ti fanno ballare e ricordare momenti imbarazzanti della tua adolescenza.
Lo trovi o a Camden town (io sono stata in questo, proprio di fianco al Camden market) oppure a Bricklane.
In questo luogo pazzo componi tu la tua ciotola di latte scegliendo tra oltre 100 tipi di cereali e 20 tipi di latte, aggiungendoci se vuoi degli extra, quali frutta, scaglie di cioccolato e marshmallow.
Essendo io celiaca avevo una scelta limitata, ma non per questo poco soddisfacente…anzi! Ero talmente piena di zucchero che barcollavo.
- 26 Grains: Io sono stata in quello a Covent garden. Utilizzano qualsiasi tipo di cereale. Solo una cosa mi ha leggermente inquietata, ma sono io che sono strana, le ragazze che lavorano in questo locale sembrano fatte con lo stampino, biondine, piccoline con code alternative.
La ragazza mi ha spiegato che solitamente hanno delle alternative glutenfree, come il porridge. Ovviamente quando ci sono andata io era terminato, UNA GRANDE pernacchia per me. Ma sono state molto carine e mi hanno preparato un intruglio magico (buonissimo) con frutta, cereali gluten free e semini vari. Ovviamente quel fortunello di Abi si è potuto godere il suo porridge e ad ogni cucchiaiata urlare con gioia e felicità la bontà di questo. Ah potete anche pranzare o cenare!
Dove posso pranzare?
- Assolutamente da provare sono gli street food che trovate al Camden market. Qui offrono tantissime alternative senza glutine, leggete le lavagnette che ci sono attaccate allo stand. Io qui ho mangiato allo stand colombiano Maize Blaze.
E al Louisiana Chilli shack, avevo fame ok?
- Non potete non andare al The breakfast club. Potete fare colazione, pranzare, cenare o bervi una cioccolata con marshmallow. Sono sparsi per tutta Londra e potete dare la caccia a quello con la carta da parati più bella, occhi a cuoricino.
L’avocado, le uova, i toast e i pancakes vanno per la maggiore. Per l’alternativa glutenfree rivolgetevi al personale, sono molto carini e vi diranno esattamente quali piatti poter prendere. Grandi sorrisoni per i camerieri
- Leon: è un fast food, che ha ben poco in comune con quelli più famosi. Menù quasi interamente glutenfree e con mille scelte vegetariane. Viene dato tutto in lunch box, molto pratici. Io sono stata a quello accanto alla Tate gallery.
Dove posso cenare?
- Assolutamente da Burger & Lobster. E’ molto come dire wild, non va bene se sei vegetariano. Però scusate, ma si mangia molto bene, con dei bavaglioni enormi. Io sono stata in quello di Soho. Si mangia ovviamente aragosta, in qualsiasi modo, dentro al panino, accompagnata da patatine fritte, insomma in qualsiasi modo voi la vogliate.
- Dishroom: buonissimi i cocktail e il curry con pollo. Tantissime alternative glutenfree e il posto è super accogliente e molto londinese. Lo trovate o a Shoreditch (una delle mie zone preferite di Londra) oppure a Covent garden o King’s cross.